giovedì 31 gennaio 2008

Sensi primordiali

Chi mi conosce lo sa. Sono intollerante alle sigarette. Lo sono sempre stata. Non ho mai neppure tentato di fumare. Lo so: sono una palla.
In casa mia non si fuma.
Del fumo passivo mi infastidiscono due cose: il puzzo, e il costante pensiero che mi sta avvelenando.
Del puzzo del fumo mi infastidisce la persistenza sugli abiti e tra i capelli.
Del fumo passivo mi piace solo una cosa, e siccome sono una professionista degli odori, lo ammetto senza problemi: è la prima fumata passiva, che ha un profumo molto più delicato di tutto il resto della sigaretta, direi quasi dolce, che dà meno di bruciato.
Ma.. dura solo un istante.

Ho da poco terminato di leggere Il profumo, e seppure io non sia un'assassina in cerca del profumo perfetto, per possedere l'umanità intera, ed ho un mio personale odore, somiglio un pò a Grenouille, il protagonista, per via della mia fissa degli odori.
Mia madre diceva che ho un naso da cane da caccia.
Questo perchè riuscivo a indovinare dalla casa di quale zia proveniva una maglia, un asciugamani, solo odorandolo.
Quando mangio, odoro. Le mie sorelle mi prendono in giro per questo, e quando sono raffreddata diventa un problema mangiare con godimento, chè qua si è buone forchette!
Il mio cucciolo Ivan, viene costantemente analizzato dal mio odorato. Il profumo più intenso è sempre fra i capelli e nel palmo della mano. E nel pannolino, ma quello non è tipicamente classificato come profumo. :P
Adoro cucinare piatti in cui devo soffriggere cipolla e/o aglio, o sfrigolare pezzetti di carne o pesce succulenti, o sfumare un pò di vino.
Il profumo dei dolci appena cotti lo faccio girare per tutta la casa, aprendo tutte le porte di comunicazione tra le stanze. Mentre quando cucino cose odorose, ma non profumose, le porte vengono tutte sigillate: che gli odori non vadano in ogni dove!
Mi piacciono gli odori, e di conseguenza non sono patita dei profumi chimici, me ne piacciono pochi ma buoni, e li uso con parsimonia; e poi il must: deodorante senza fragranza, assolutamente privo di profumo.

Queste precisazioni mi servono solo per giustificare il mio fondamentalismo anti-sigaretta, che comunque, a dirla tutta, non mi ha mai impedito di apprezzare e voler bene, anche a coloro che fumano. :)

Nessun commento: