domenica 17 febbraio 2008

Maschio e Femmina li creò


Nel mondo ci sono maschi e femmine.
Io, femmina, ho un figlio, maschio.
Io, femmina, come una scema ho sempre asserito di 'preferire' le femminucce ai maschietti.
Questo prima di avere il mio cucciolo Ivan, ovviamente.
E' che dai maschi ti aspetti certe cose, dalle femmine altre.
Allora non è che siano diversi loro, siamo noi che abbiamo un atteggiamento diverso con loro, a seconda del sesso.
E comunque qualsiasi mamma, mentre fa la ceretta pensa:
1) se ha un maschietto: menomale, non sarà obbligato a un tale supplizio;
2) se ha una femminuccia: porcamiseria, anche lei soffrirà in tal modo!

Quello che ho notato, vedendo nascere e crescere tanti nipoti maschi, è che le mamme, coi maschi, sono più permissive, meno autoritarie, più sollecite e servizievoli.
Questo non fa che generare maschi abituati ad essere serviti e riveriti, che per venir fuori da questo atteggiamento da pascià, nel caso in cui lo vogliano, devono fare uno sforzo sovrumano, e sviluppare un consapevole senso di autocritica.
Per chi invece è abituato ad alzarsi da tavola per sparecchiare, mettere in ordine, lavare i piatti, cucinare, fare il bucato e stirare, analizzare una stanza e riordinarla con criterio (= il modo in cui vengono educate le femminucce), risulta molto più facile la vita pratica da adulto.
E alcuni uomini scambiano queste abilità tipicamente femminili, che derivano come ho detto, solo dalla differenza con cui una mamma educa la propria prole, per abilità iscritte nel codice genetico delle donne.
Un esempio pratico:
lei: 'ci sono da lavare i piatti'
lui: 'ok'
lei - capita in cucina, e vede i piatti (lavati) sparsi sul tavolo..
lei 'scusa, perchè non li hai conservati?'
lui 'non me l'hai mica detto! hai detto solo che erano da lavare!'

Per quanto servizievoli, i maschi, non riescono proprio ad arrivare a completare un lavoro casalingo. Ma solo per come sono stati abituati!
Ecco quindi il mio proposito: educare Ivan ad essere autonomo, anche dal punto di vista della sopravvivenza casalinga.

;-P

Nessun commento: