venerdì 3 ottobre 2008

Sette (inutili) giorni di Avvelenamento


Il mio cucciolo è nuovamente malato.
Ha di nuovo la febbre, questa volta più persistente dalla precedente, chè la scorsa settimana gli ho dato una sola volta la tachipirina, e da ieri mattina sono già 5 che gliene dò. :-(

Anzi no, rettifico, non è di nuovo malato: non è mai guarito - nonostante i sette giorni di antibiotico dato tre volte al dì.
La febbre, questa essenza misteriosa, arrivata la scorsa settimana e scomparsa già il primo giorno di malattia, è tornata, con più tenacia di prima, rinvigorita proprio dai sette giorni di antibiotico!

Nuovo spot: "antibiotico errato: il nutrimento ideale, per la tua malattia!"

Vado dal pediatra, ieri mattina, coi 39° di febbre addosso al mio cucciolo, il quale dopo averlo visitato, tristemente mi annuncia che L'ANTIBIOTICO ASSUNTO NON E' STATO EFFICACE.
Che per me significa: ho sbagliato antibiotico.
Ma anche: ho sottovalutato i sintomi.
E ancora: avrei potuto vederlo, alla fine della terapia, e invece no.

E quindi: scriviamo un altro antibiotico (io: più potente? e lui: no, è un principio diverso - e io (in testa): ma allora ti sei proprio sbagliato?) per altri sette giorni (sigh!), una volta al dì.
Insieme a un bell'aerosol, 4/5 giorni, 3 volte al giorno.

Ora, per chi non sapesse che cosa sia la terapia mediante aerosol, la decodifico io, sto qua apposta:
1) prendi un bimbetto di 18 mesi x 12 kg, e inizi a spiegargli che dobbiamo fare l'aerosol, per gioco, per prepararti il terreno.
2) prendi intanto il macchinario (costato 95 euro) per l'aerosol, e riepi l'alambicco con la fisiologica, e i medicinali del caso: prepari la pozione.
3) trovi una posizione strategica, dove il bimbo può stare buono almeno 6 minuti: davanti alla tv, magari con un dvd di babyeinstein messo su.
4) ti prendi il bimbo in braccio, accendi il macchinario e gli posizioni la mascherina sul viso
(il vapore scaturito dalla macchina, farà assorbire meglio i medicinali, e renderà più umidi i bronchi per farli liberare, in quanto evidentemente pieni di muchi ristagnanti)
5) lotti con il bimbo per i successivi 5/6 minuti, perchè resti fermo a respirarsi questo vapore caldo e olezzante, mentre lo distrai mostrandogli i cartoni, gli animali, le musichette.. finchè alla fine cedi alla parte più violenta di te, e lo blocchi intimandogli di stare fermo, chè le medicine lo faranno stare meglio e DEVE stare fermo, a costo di legarlo!!!!!!!

Moltiplicare per tre volte al dì.
Aggiungerlo a tutte le altre cose che normalmente fai in una giornata.
Una passeggiata, no?

Che cosa mi insegna questa storia: in effetti diverse cose.. intanto, che devi fidarti della tua sensazione 'a pelle' - e quindi quando qualcosa non ti convince, specie se riguarda la salute di un tuo caro, DEVI approfondire.
E poi: un parere diverso fa sempre bene.
E infine: quando un bimbo ha la febbre, vuole la mamma!
Ultimo ma non ultimo: quando un bimbo ha la febbre NON COPRITELO TROPPO! Lo fareste solo soffrire di più.

3 commenti:

laura ha detto...

quando un bambino ha la febbre alta va tenuto scoperto il più possibile. te lo dico perché con la mia prima figlia mi son beccata un cazziatone che ancora me lo ricordo al pronto soccorso.
i pediatri son tanto bravi a farci sentire dei genitori inadeguati, ma spesso non ragionano, vanno in automatico (e infatti... altri 7 giorni di antibiotico).
fare l'antibiotico a un bambino piccolo è un'esperienza traumatica.
ma s'addafà... vuoi un consiglio da parte di chi ci è passata tante volte? lava il naso con la soluzione salina (quella normale delle flebo, non quelle carissime spray) due volte al giorno, dall'inizio dell'autunno alla fine della primavera.
previene un sacco di schifezze, soprattutto evita le ricadute da ristagni vari.
auguri!

Carpina ha detto...

:) grazie per il consiglio.. già lo faccio, 10ml in una narice e 10 nell'altra - il mio cucciolo si agita tutto, ma come dici tu, s'addafà!
Per quanto riguarda i 7 gg di antibiotico, sinceramente ho sentito un altro parere, e gli ha prescritto un antibiotico più risolutivo, con terapia da 4 gg, ma smesso anche prima per via di una reazione allergica.. ohddio, mi sembra non finsca più il tunnel! Ora vedremo che dice stasera alla visita di controllo.. dita incrociate!

Carpina ha detto...

ehm.. anche io ho avuto il cazziatone dal medico, per gli strati di roba sotto cui avevo nascosto mio figlio.. il medico è di fuori e mi fa 'io non so cosa avete voi ad altamura, ma i bimbi li coprite tutti troppo!'

il mio cucciolo aveva camicia e maglioncino di lana.. sotto al giubbino di jeans.. non che facesse freddo, ma aveva 39 di febbre e dovevo portarlo a piedi nel centro storico, di sera!