lunedì 7 settembre 2009

My baby's news

Ivan è entrato in un nuovo asilo.
E' una settimana che ci va, e mentre il primo giorno, rapito dai colori, non ha pianto affatto.. dal secondo giorno in poi, capito l'andazzo, ha cominciato a piangere già dalla macchina, dicendomi anche 'mamma, magali aaamo a ufficio noi' (=mamma, prendi in considerazione l'ipotesi di portarmi con te in ufficio, magari).

Ma, così come avevo intuito lo scorso anno, all'ingresso al Nido, ho capito che la cosa importante non è come lo lasci, ma come lo ritrovi: ed io lo ritrovo sempre sereno, e impegnato.

Parlando del nuovo asilo, è sempre contento, e mi parla sempre di una 'casetta gande gande' dove lui è felice di giocare.

I primi giorni, quando lo andavo a riprendere, mi prendeva per mano e felice come una Pasqua, mi faceva fare il giro di tutti gli ambienti (cucina, e altre classi), e da questo si intuisce chiaramente che la situazione gli piace.

C'è un misto di paura e soddisfazione, nel constatare che diventa 'gande gande'.

In Agosto il suo dizionario è lievitato, un pò come la mia pancia, e adesso quando pronuncia una frase, è ormai completa, pur con le sue caratteristiche di pronuncia bimbesche (gande=grande ciciclo=triciclo anoa=canoa motoccafo=motoscafo bibiens=baby dance pittaculo=spettacolo ambuelli=tamburelli).

La sua bellezza sta anche nel venire a chiedermi 'mamma, è ttanca tu?' allungandomi una mano, per accarezzarmi il viso, quando io dico che non me la sento di uscire.
O anche nell'essere sempre pronto e disponibile a fare 'e cocchle' (le coccole) o coccoe (cuore cuore), o a dispensare baci appassionati.

Ieri sera ha dormito per la prima volta nel suo nuovo letto gande gande.
Ci ha impiegato più tempo dei classici cinque minuti per addormentarsi, e ad ogni mio movimento, si sollevava chiedendomi 'mamma, 've vai tu?', ma sta di fatto che ha dormito tutta la notte, e stamattina alle 7.28 si è svegliato, mi ha chiamato, e poi me lo sono vista arrivare nel lettone solo soletto, tutto sorridente e profumato di notte.

'mamma? e papà?'
'in cucina'
'mamma? aamo a papà?'
'sì'
'mamma? oglio i tatte io.'
'eh sì, andiamo in cucina, che lo bevo anche io il latte'
'mamma? oglio i tatte e i chiccotti io'
'ihhhhhh. proprio come me. dài su, andiamo'
'mamma? oglio acqua io'

notate come inizia ogni-singola-frase del mio pargolo.
(mamma?mamma?mamma?mamma? OH-MY-GOD!)

:-)

Nessun commento: