lunedì 28 settembre 2009

Pensieri Mattutini


Sono un'abitudinaria io, e ogni mattina la prima cosa che faccio è alzare le tapparelle e spalancare le finestre.
Con qualsiasi tempo e temperatura esterna.

Certo, quando fuori c'è il sole, il risultato è più scenografico e soddisfacente: la casa si risveglia, i colori riprendono vita, l'aria entra e senti che dolcemente ti purifica dentro e fuori, e che la giornata non sarà malvagia.
E' la mia 'Preghiera del Mattino', così come le coccole serali sono la mia 'Preghiera della Sera'.
Mi alleggerisce il cuore.

Stamattina durante questa operazione, il cucciolo era in braccio a me, modello koala.
Alzo la tapparella, entra la luce, il cucciolo guarda fuori ed esclama 'mamma? 'a 'uce! mamma? hai vitto i ccielo? mamma, nonna Gazziella* è in cielo? ha paccheggiato a macchina ed è aata in cielo?'
(*mia madre, Graziella)

Come mai la luce del cielo di questa mattina, lo ha portato a pensare a nonna Graziella?
Questa nonna che non ha mai conosciuto, e di cui ogni tanto gli parlo, dicendogli che 'fa la nanna, in Cielo'.

.. mi ha emozionato.

10 commenti:

Unknown ha detto...

"ha parcheggiato la macchina ed è andata in cielo"... ricorda tanto la dinamica dell'arrivo in aeroporto con seguente partenza.

forse pensa che nonna Graziella ci è andata in aereo in cielo.

forse faremmo bene a non usare quella metafora per indicare l'aldilà con i bambini.

0b1 ha detto...

Secondo me anche Nonna Graziella si è emozionata

Carpina ha detto...

@Frank: pensa allora a una metafora meno fuorviante, ma altrettanto accattivante del Cielo..

@ob1: sì, l'ho pensato anch'io sai?? :)

Antaress ha detto...

C'è un invito per te, se hai tempo/voglia ;) http://antaress.splinder.com/post/21398311/Meme+%22Honest+scrap%22

Carpina ha detto...

@Antaress.. grazie Anna!! ....lo faccio appena posso!!

MammainblueJeans ha detto...

Mi sembra una scena di Harry Potter.. e ho brividi per la dolcezza che il tuo piccino ha usato per salutare la nonna!

Yaya ha detto...

snif snif! a me non mi ha solo emozionato...mi ha proprio fatto scappare una lacrima ;-)

Carpina ha detto...

@mammainbluejeans.. :) eh già, la sua dolcezza mi sorprende ogni volta..

@yaya.. preparati, quando le tue patacroccole cresceranno, e ti sorprenderanno con cose di questo tipo, forse due occhi non basteranno per l'emozione!! :)

mammamanga ha detto...

che tenerezza...
la cosa più bella ancora, secondo me, è che lui "senta" che c'è una nonna Graziella anche se non l'ha mai conosciuta
baci

Carpina ha detto...

@mammamanga.. vero.. devo dire che più ci penso e più mi sorprende, il suo collegamento mattutino.. :)