venerdì 29 luglio 2011

Il primo giorno del resto della mia vita

O, tecnicamente, l'ultimo giorno della mia vecchia vita.
Della vita di dipendente-di-una-piccola-azienda -di-servizi.
Tra poche settimane sarebbero stati tredici anni.

How do I feel?

Diciamo che non mi sono mai immaginata al di fuori di quelle quattro mura. Tranne negli ultimi mesi, ovvio.

Lì ci sono entrata che non avevo vent'anni, e ne esco che ne ho più di trenta.
Ho fatto il mio tempo, è tempo di cambiare.
E il cambiamento fa bene, sempre e in ogni caso, anche se all'inizio può non sembrare così.

Lì, in ufficio, ho conosciuto maritosgainz, quando ero ancora alla reception, e venivo un pò criticata perchè sorridevo poco. 'cacchio devo sorridere se sto lavorando?
Ecco, uno dei motivi per cui NON mi sentivo 'femminile' da piccola. Perchè badavo a 'ste cose. Menomale che poi si cresce..

Il mio ruolo mi ha portato poi a girare molto.
Mi ha fatto conoscere tanta gente.
Mi ha fatto imparare a guidare fuori città - rarità nelle ragazze di queste parti.

Eh, quanto mi piaceva entrare in una azienda e 'risolvergli i problemi' con pochi click del mouse (una stampa, una visione dati, un aggiornamento campi..); il mio essere donna dava un lustro maggiore ai miei risultati, perchè qui sono come una pioniera nell'ambito dei computer.
Le ragazze si rilassavano subito (quelle simpatiche eh), e si dicevano felici di vedere finalmente una ragazza che gli insegnasse i segreti della contabilità automatizzata.

Ho imparato tanto, e ho dato tanto, a quelle quattro mura.
Non ho rimpianti, perchè sono certa di aver fatto del mio meglio.
Sono cresciuta, sono cambiata, e la mia vita è altro ormai.
Ma, diciamoci la verità, se non ci fosse capitata questa occasione di cambiamento, se non ci fosse piovuta dal cielo questa avventura, io starei ancora lì, a destreggiarmi tra telefonate, problemi tecnici e non, conti e sottoconti.

Anche se, sempre, con lo sguardo che vaga fuori dalla finestra, lontano..
E adesso io sono lì, fuori da quella finestra, che mi allontano...

3 commenti:

wasperina ha detto...

Carpi... in bocca al lupo per la tua nuova vita...!!!! Te la meriti tutta.

InUnPaeseLontano ha detto...

Ti faccio un grande in bocca al lupo! sono riuscita a leggere qualche post! E credo che ti meriti tutta la felicità di questo mondo!

Amalia ha detto...

ti auguro tanta fortuna. mi raccomando, non abbandonare il blog. :)
amalia
mammasidiventa.ilcannocchiale.it