giovedì 27 giugno 2013

Carpina's Kitchen: I Peperoni Ripieni

Ovvero IL mio piatto preferito.

Ok, amo i peperoni, e non a caso sono stati i peperoni gratinati la prima ricetta postata sotto la mia nuova rubrica Carpina's Kitchen.

Ma è che quando divoravo mangiavo i peperoni ripieni da piccola, essi rappresentavano quanto di più sublime il mio palato infantile potesse concepire. Ma anche la vista non veniva delusa: i peperoni variopinti nel piatto fan sempre la loro figura! E l'olfatto? Vogliamo parlare del profumo dei peperoni? Meglio di no, che ho già fame e qui sono ancora solo le 9 e mezza.

E poi c'è un altro piccolo dettaglio: mia madre cucinava sempre peperoni E melanzane ripiene, insieme, a braccetto, con lo stesso ripieno (ok poi le posto le melanzane ripiene..). Vogliamo fermarci ad analizzare la tristezza quasi di lutto di una coppetta di melanzana col suo nero, accanto ad uno sgargiante peperone giallo o rosso?
Dài sù, non c'è proprio confronto!

Ovviamente la coppetta in sè, nera e (passatemi il termine, ero piccina sù) disgustosa, non veniva toccata. In compenso il ripieno veniva separato dalla coppetta medesima e òps! Il ripieno era 'tinto' dal nero di melanzana, sotto! Fortuna che il sapore non era male..

Oggi ovviamente le coppette di melanzana io le mangio, ma non bìasimo certo i miei pupi, se invece le scartano. Mentre chissà perchè le coppette di peperoni le mangiano sempre... ;-)

Ingredienti x 4 persone

1 peperone grande a testa, o 2 piccoli cadauno

5 uova piccole
4 fettine di prosciutto cotto
4 fettine di formaggio tipo scamorza-cheddar
1 confezione di tonno al naturale
Sale-pepe
5 cucchiai di grana grattugiato
5 cucchiai di pangrattato

Olio-cipolla-aglio-prezzemolo, per il fondo della teglia.

Procedimento

Lavare e mondare i peperoni. Tagliare in due metà in verticale quelli più grandi, o scoperchiare incidendo alla base del piccìolo, quelli piccoli.

Mescolare gli ingredienti del ripieno in una ciotolona e aggregarli con una forchetta.


Intanto preparare la teglia col fondo di olio-cipolla-aglio-prezzemolo*, (*che io avevo scordato di mettere e infatti, guardate più sotto nel post..)


Riempire i peperoni, spolverarli di formaggio, pangrattato, un filo d'olio e (ops!) prezzemolo - se, come me, avevate dimenticato di metterlo sul fondo della teglia-.


Aggiungere un filo d'acqua sul fondo, e infornare per 45 minuti circa a 200°.


Non hanno proprio una bella faccia?
E non vi sto a dire che profumo....

Ma ditemi la vostra! So di peperoni ripieni col riso (mai provati).
Avete una ricetta o curiosità da condividere sui peperoni ripieni?

In tutto ciò, sempre, il mio augurio resta..... Enjoy your food!

Nessun commento: