lunedì 8 luglio 2013

Carpina's Kitchen: Foto-ricetta della Ciambella Americana

Bentornati nella mia cucina!
Perdonate il disordine ma.. è stata una settimana impegnativa (anche questa), e non ho ancora avuto modo e tempo di rimettere tutto a posto ;-) 

Oggi posto le foto della famosa Ciambellamericana di cui pubblicai la ricetta in un post più di quattro anni fa, e che è, in assoluto, il post più letto del mio blog (e non a caso riceve visite a tutt'oggi!).

Così quando, mercoledì sera, dopo una super giornata di festeggiamenti, ho pensato di prepararla in vista della Summer Fair di giovedì, e più precisamente della cake stall cui la mia donazione era indirizzata, mi sono armata, tra l'altro, del mio cellulare fotografico (ormai la macchina fotografica è in pensione).

Enjoy!




Ingredienti

7 uova (dividere tuorli e albumi)
Un pizzico di sale
Farina 00 300 gr (oppure 250 di farina e 50 di amido)
Olio di semi di girasole 130 grammi
Olio extra vergine d'oliva 50 grammi
Acqua 130 grammi
Zucchero 300 grammi
Lievito per dolci 1 bustina (=16 grammi=3 cucchiaini di baking powder)
Cremor tartaro 1/2 bustina (=8grammi=1 cucchiaino pieno)
Buccia grattugiata di un limone

Eccovi l'elenco degli ingredienti in versione fotografica, così, tanto per tenerli meglio a mente ;-) 


Ed eccovi un paio di foto del fedele stampo per ciambella americana, più alto di uno stampo normale (è alto 12 cm), e che ha un altro paio di peculiarità:
1) è in alluminio, e non credo possa esistere di altro materiale (tipo silicone o antiaderente)
2) il tubo centrale è più alto dei bordi laterali (poi vedremo perchè nel procedimento) di quasi un centimetro.


3) il tubo centrale è staccabile dal resto dello stampo:


Procedimento

Pre-riscaldare il forno a 150°.

Montare gli albumi a neve ferma (se avete il bimby, seguite le istruzioni del libro base, cioè inserire la farfalla nel boccale, mettere gli albumi e il pizzico di sale, ed impostare 7 min. 37° vel. 4)

A parte, mescolare Tuorli - Zucchero - Olio di semi - Olio evo - Acqua - Farina - Lievito.

Aggiungere a cucchiaiate gli albumi montati a neve al composto principale e alla fine il limone e il cremor tartaro.


NON IMBURRARE LO STAMPO.
Versare il composto nello stampo NON imburrato, e infornare 30 minuti a 150° e 30 minuti a 180° (cottura totale 1 ora).


Una volta fuori dal forno, farla riposare a testa in giù per almeno tre ore, ma anche tutta la notte, capovolgendo lo stampo: ecco perchè il tubo centrale è un pò più alto dei laterali, per permettere all'aria di circolare, in questo delicato frangente.
Ecco, la prima volta che l'ho preparata col mio stampo nuovo di zecca io l'ho imburrato, e in questa fase la ciambella, bollente tra l'altro, mi è scivolata sulla mano (!!) che non ha molto gradito...


Dopo il meritato riposo disassemblare con delicatezza lo stampo, staccando piano la ciambella dai lati dello stampo


e poi con l'aiuto magari del manico piatto di un cucchiaino, staccando anche la base e il tubo centrale.


Spolverare di zucchero a velo et voilà, la ciambellamericana eccola qua! :-)

Nessun commento: