domenica 27 gennaio 2008

Music Box

A chi mi chiede che genere di musica ascolto, non so che dire.

In parte perchè ho scarisità di termini e una confusione mentale sui nomi dei generi musicali, e in (gran) parte perchè non ne ascolto di un unico filone artistico. E allora faccio prima a citare gli artisti che preferisco, i cui nomi, per me, si fondono coi generi musicali che fanno: Radiohead - Cranberries - Coldplay - CarmenConsoli - Pink Floyd.
Un capitolo a parte, poi, è dedicato a Tapestry, di Carole King.
Un album: una perla.
Per me rappresenta l'album perfetto, Parole-Musica-Voce.
Di una canzone assaporo parecchio la voce, la semplicità del cantato, il velluto delle corde vocali umane. Specialmente se femminili.
Questi sono gli artisti che persistono da anni, nella mia testa, nelle mie orecchie e nel mio cuore.

Poi ci sono ovviamente altri cantanti che apprezzo, come Kings of convenience, Elisa, Rem, U2.
Ho un fantastico album regalatomi dall'amico ob1, di Renè Aubry (Plaisirs d'amour).
Ascolto spesso e volentieri Chopin.
Quando ero in attesa di Ivan, ho conosciuto e mi sono innamorata del Concerto per pianoforte di Mozart, 21 e 23.
Ma il mio preferito è e rimane il num. 21 in C maggiore K467 - Allegro maestoso.
Da 7 minuti e 20, a 7 minuti e 40, è la parte che mi fa commuovere di piacere.

E la musica mi fa compagnia.
Riempie la mia casa.. sia in senso figurato, chè quando l'ascolto alzo il volume.. sia in senso fisico: non so più come sistemare i cd! :)

Nessun commento: